Chi Siamo

Il Parco

Situato a pochi metri dal sito archeologico omonimo, il Parco Antiche Fornaci – Casa Cultura, è uno spazio polifunzionale all’aperto, immerso nella natura e situato alle porte del centro storico, ai piedi di Castello Colonna.

Il Parco restituisce alla città di Eboli un luogo dall’alto valore storico e offre a tutti i suoi frequentatori un’occasione di aggregazione, socializzazione e convivialità. Un’oasi di svago e cultura per gli amanti dell’arte, della storia e della natura.

 

La società che gestisce il Parco è concessionaria per la gestione e valorizzazione di complessi archeologici della città di Eboli:

Il sito archeologico

Riportato alla luce dagli scavi condotti dall’archeologo francese Jean Maurin nella metà degli anni ’70 del secolo scorso, il sito archeologico si trova su un ripido pendio alle estremità di ciò che un tempo costituiva il cuore abitato dell’antica Eburum, ai piedi del Montedoro. 

 

Accedendo al sito, è possibile visitare i resti di un’officina destinata alla fusione e alla lavorazione dei metalli, risalente al II sec. a.C., composta da tre fornaci. La prima, la più piccola per dimensione, è ancora oggi perfettamente conservata e presenta tutte le caratteristiche della classica fornace romana. 

 

Si suppone che questa visibile sia solo una parte del nucleo artigianale originale: altri scavi di ricognizione, effettuati in punti differenti dell’area, hanno messo in evidenza la presenza di ulteriori reperti archeologici che non aspettano altro che esser portati alla luce.

L’antico diventa contemporaneo

Prenota una visita guidata e vivi un’esperienza unica e indimenticabile, anche in realtà virtuale. 

 

Immergiti nella storia dell’antica Eburum, entra virtualmente nell’antica officina per ammirarne i dettagli costruttivi e vivi in prima persona il processo di produzione di terracotte e vasellame interagendo con gli strumenti di lavoro dell’epoca.